PROGRAMMA:

La prima parola, "Celebrativo," rappresenta il paradigma umanistico degli anni '50, mentre la seconda, "Omnicomprensivo," fu adoperata durante l'era industriale. Manca la terza parola chiave che caratterizza il paradigma informatico, identificando così la fase attuale.

COSTRUZIONE:

Anche i materiali edilizi variano nel corso del tempo. In passato, la muratura era preponderante, con esempi come l'uso degli archi nell'epoca romana. Al contrario, il concetto di pilotis incorpora l'idea di costruzione puntiforme.

IDEA DI CITTA':

Nel medioevo, le città erano chiuse da mura, conservando l'idea di fortezza, come evidenziato nel Palazzo Farnese. La città chiusa era configurata dalle strade. La città industriale, come il Bauhaus, si apre al territorio circostante, superando le configurazioni stradali e allargandosi.

ESPRESSIONE:

Il concetto di espressione si sintetizza nell'unitarietà. Il Bauhaus non si basa su un'unità coesa, ma piuttosto su frammentarietà.

METODO:

Il tipo edilizio è un impianto base che astrae condizioni iniziali e diventa specifico. Il modello del palazzo nel Bauhaus incorpora corti interne, corpi scala, con l'edificio più alto destinato agli studenti e lo sviluppo che include aule e amministrazione.

VISIONE:

La visione può sovrapporsi all'espressione, ma è diversa in quanto è visibile in pittura. Il Palazzo Farnese è costituito da parti nominabili fondamentali nell'architettura figurativa, e in architettura può esserci sia un'architettura figurativa che astratta, analogamente alla pittura.

IGIENE:

Un discorso di rilievo dal punto di vista pubblicitario.

CATALIZZATORE:

Il concetto di catalizzatore è utilizzato per affermare che la trasparenza è alla base di tutto. Gropius inizia a sperimentare questa idea, aprendo gli angoli della struttura, dove la trasparenza diventa un elemento fondamentale.